Home Segnala a Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto
sabato 13 agosto 2022
Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto
Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Portineria Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Aula Girasole Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Sala Giochi Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Aula Informatica Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Cappella Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Giardino Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Classe Quarta Istituto Paritario Maestre Pie Filippini - Scuola dell'Infanzia e Primaria - Otranto: Giardino

Istituto Paritario "Maestre Pie Filippini": Progetto didattico sopra e sotto il mare

Progetto didattico sopra e sotto il mare



I bambini adorano il mare, giocano in spiaggia, fanno il bagno. Ma loro conoscono davvero il mare? Sanno chi sono i suoi abitanti? Conoscono i suoi segreti e le sue caratteristiche e le storie di cui è protagonista?
Per rispondere a tutte queste domande le insegnanti hanno deciso di continuare ed approfondire il tema del rispetto dell’ambiente iniziato due anni fa, ecco perché il progetto educativo-didattico per l’anno scolastico
2022/2023 si chiama “SOPRA E SOTTO IL MARE...”

La proposta educativa-didattica, basandosi sul vissuto dei bambini, tratta il tema del mare sotto vari aspetti: la flora e la fauna, i fondali e la spiaggia, i benefici e i pericoli, le leggende e le fiabe legate all’ambiente marino, i mezzi di trasporto….barche, navi, mestieri legati al mondo marino.

 “……In principio Dio creò il cielo e la terra, e la terra era vuota e deserta e l’oscurità regnava sopra l’abisso e lo Spirito di Dio si librava sulle acque….il mare che meraviglia…”!
Il mare così grande, immenso che racchiude storie misteriose, affascinanti. Grande casa della natura, cuore della terra. Il progetto mira a creare interesse, curiosità, a provocare domande a cercare risposte, a conoscere alcune caratteristiche naturali dell’ambiente marino in un linguaggio semplice e dinamico, divertente e partecipativo, perché il bambino sia veramente protagonista delle conoscenze e delle esperienze che ha fatto e che si accinge a fare.
L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura.


Documento pubblicato il: 19/07/2022 00:00:00


DOCUMENTI ALLEGATI AL DOCUMENTO

. Progetto sopra e sotto il mare



• GALLERIA IMMAGINI DEL DOCUMENTO